Gli allievi del CFP ENAIP raccontano la loro esperienza ai “colleghi” dell’Istituto L. Guetti

TRENO DELLA MEMORIA 2018

“Allora ragazze e ragazzi, ci sarebbe da raccontare la vostra esperienza agli studenti del Guetti, ci ha invitato la prof. Pellegrini che vuole fare un lancio per un viaggio della memoria in Polonia.”

“Sì prof., ma quanti saranno gli studenti che assistono?”

“Non preoccupatevi, al massimo una trentina…”

Le ultime parole famose… invece la mattina del 9 novembre ci siamo trovati di fronte più di 120 (centoventi!!!) compagni del triennio del Guetti, pronti ad ascoltare quello che avevamo da raccontare. All’inizio momenti di panico, poi abbiamo rotto il ghiaccio mostrando il video realizzato dal prof. Castiglioni con i video e le foto fatti a Budapest, in Polonia e poi nei momenti di rielaborazione al ritorno dal viaggio (per chi non lo sapesse siamo partiti in 27 studenti e 2 insegnanti, dal 4 al 10 marzo di quest’anno). 

Dopo il video abbiamo parlato di quanto avevamo visto, ascoltato, vissuto nel corso di questa intensa esperienza che sicuramente ci ha visti tornare un po’ diversi da come eravamo partiti. Il tempo a nostra disposizione è volato, insegnanti e studenti del Guetti ci hanno ringraziato per la testimonianza e, provati ma soddisfatti, siamo rientrati alla base. 

Alissa Fioroni (3aAcc. e osp.), Michela Guerra (3aGastr. B), Elisabetta Iori (3aGastr. A), Francesco Lomoro (3aGastr. A), Michel Morales (3aElettr.)

Treno della Memoria 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *