MEDAGLIE D’ORO E D’ARGENTO PER LA SCUOLA ALBERGHIERA DI TIONE A EXPORIVAHOTEL 2019

Pioggia di medaglie ai concorsi promossi dalla Federazione Italiana Cuochi

Tione di Trento, febbraio 2019 – Pioggia di medaglie d’oro e d’argento per gli studenti della Scuola alberghiera e dell’Alta formazione del CFP ENAIP di Tione di Trento ai concorsi gastronomici promossi dalla Federazione Italiana Cuochi alla quarantatreesima edizione di Expo Riva Hotel.

Matteo Delvai, studente del quinto anno dell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghieraha primeggiato nella selezione regionalee concorrerà il prossimo 16 febbraio 2019, in rappresentanza della Regione Trentino Alto Adige, al Campionato Italiano per Il Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash & Carry a Rimini. A questo evento parteciperà uno studente per ogni Regione italiana. 

Durante l’evento fieristico di Riva del Garda, gli studenti dell’Alta formazionehanno collezionato ben quattro medaglie d’oro e due d’argento nei concorsiJum Cupe “Riso in Rosa” dedicato alle Lady Chef.  Primo posto e oro assoluto per il dessert preparato da Kahoula Darhour, oro anche per il piatto con il cervo di Cristopher Verra e due argenti per Stephanie Cemin e Andrea Lucia Bellani con due secondi piatti ideati per esaltare i prodotti e la tradizione del Trentino.

Due splendide medaglie d’oro anche per le nostre Lady chef Ramona Terzi e Angela Ferrante che hanno surclassato tutte le altre concorrenti, preparando magistralmente due risotti.

I piatti presentati dagli studenti di Tione, si sono distinti per tecnica e qualità ma anche per un uso originale dei prodotti tipici del territorio trentino quali la carne salada,  il broccolo di Torbole, le patate del Bleggio, la Farina di Storo,  la Spressa DOP delle Giudicarie, il 

Gorgonzola di Capra di Maso Isolo di Ragoli, l’olio EVO del Garda, il Trentingrana e il Trento DOC.

L’attenta e rigorosa giuria ha valutato la mise en place, l’organizzazione degli alimenti, il rispetto delle norme igienico sanitarie e dei tempi assegnati, la presentazione del piatto e naturalmente il gusto.

Anche quest’anno, gli studenti sono stati preparati e guidati dai preziosi consigli del Coach Chef e Pastrychef Christian Castorani.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore prof. Emilio Salvaterra, che sottolinea come i risultati raggiunti dagli studenti riconfermino l’indiscussa qualità formativa della Scuola Alberghiera ENAIP di Tione che per il terzo anno consecutivo, su tre partecipazioni, rappresenterà la Regione Trentino Alto Adige al prestigioso concorso per Il Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri Italiani. Ricordiamo che nelle precedenti due edizioni in cui la Regione Trentino Alto Adige era rappresentata da uno studente dell’Istituto Enaip di Tione,  ha conquistato una medaglia d’oro in ambedue le occasioni classificandosi primi assoluti rispettivamente con Giovanni Toffol e Federica Battisti.

Cristopher Verra – oro
Lombetto di cervo affumicato, cavolo rosso agrodolce, patate e salsa al cioccolato
Khaoula Darhour – oro assoluto
Gelato al tè nero, mandarino, mandorla e cialda al caramello
Andrea Lucia Bellani – argento
Pollo e animelle, broccolo di Santa Massenza, polenta di patate
Stephanie Cemin argento
Salmerino in oliocottura, carciofo, polenta e bernese al pino mugo
Angela Ferrante – oro
Risotto alla rapa rossa, gorgonzola di capra e carne salada
Ramona Terzi – oro assoluto
Risotto al Trento Doc, lampone e speck del Trentino
Matteo  Delvai – oro assoluto
 (Rappresentante della Regione Trentino Alto Adige a Rimini)

Coniglio, crema di broccolo di Torbole, Crosney, acetosella e la sua salsa 
Premiazioni di Khaoula Darhour, Cristopher Verra, Stephanie Cemin
Matteo Delvai – Miglior allievo delle Scuole Alberghiere del Trentino – Alto Adige
Lady Chef Ramona Terzi e Angela Ferrante – Riso in Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *