Cerimonia di Premiazione Studenti Meritevoli a.f. 2017-2018

Dopo i cordiali saluti di benvenuto ai presenti con ringraziamento agli ospiti e autorità, agli studenti qualificati e Diplomati che furono premiati e ai loro famigliari, il forte e caloroso saluto di benvenuto agli ex allievi del primo corso per elettromeccanico della scuola ENAIP di Tione che ha avuto avvio nel 1961 e i ringraziamenti alla Cassa Rurale Adamello Brenta, alla ditta F.lli Ballardini Carni di Tione e alla Famiglia Cooperativa di Pinzolo e iniziata la cerimonia di premiazione agli studenti meritevoli che si è svolta mercoledì 17 aprile scorso.

I criteri della scelta dei premiati (in base al merito, la frequenza, il comportamento, il percorso svolto ed in particolare il punteggio d’esame di Qualifica, di Tecnico, Tecnico Superiore e per il Diploma di Stato)

Abbiamo scelto, infatti, gli studenti che si sono distinti nelle classi terze, quarte e quinta CAPES (quinto anno per il diploma professionale di stato) e nel Corso di Alta Formazione Professionale dello scorso anno per il percorso formativo svolto. 

Vorremo che questo premio sia vissuto come punto di partenza per una vita professionale ricca di soddisfazioni o di stimolo per una felice continuazione del percorso formativo.

È importante sottolineare che l’obiettivo della nostra scuola è essere inclusiva, attenta alle disabilità, innovativa sia a livello didattico che formativo e legata al territorio.

Gli iscritti e frequentanti il Centro sono più di 400 studenti. La nostra scuola in questi anni ha saputo innovare radicalmente la sua offerta formativa: prima nel settore alberghiero e della ristorazione con il quinto anno per l’esame di Stato “Servizi per L’enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” econ il Corso di Alta Formazione Professionale di Tecnico Superiore per la Ristorazione (a gennaio 2019 si ha avviato la 7a Edizione) con risultati di eccellenza, poi con l’istituzione di un corso di alta specializzazione, unico in Italia, per la carpenteria in legno, per arrivare infine al nuovo indirizzo elettromeccanico per l’automazione industriale dell’industria 4.0, corsi questi avviati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e dell’imprenditoria locale. Senza dimenticare anche i buoni risultati ottenuti dalle valutazioni degli apprendimenti INVALSI che il nostro Istituto ha ottenuto nel 2018.

Il nostro centro promuove quindi una cultura del lavoro e la creazione di rapporti stabili con il mondo produttivo attraverso i tirocini formativi e l’alternanza scuola – lavoro che sistematicamente promuoviamo. 

Sicuramente questo guardare sempre al futuro è dovuto alla capacità progettuale e alle risorse della PAT, ma anche alla professionalità degli operatori della nostra scuola.

Di questi riconoscimenti siamo giustamente orgogliosi, così come lo siamo dei nostri ex studenti che nella generalità dimostrano nella società di essere cittadini consapevoli oltre che apprezzati tecnici ed operatori.

È tradizione del Centro ENAIP di Tione ogni anno premiare gli studenti eccellenti del precedente anno formativo inserendo all’interno della cerimonia dei momenti di riflessione. Quest’anno furono previsti due momenti importanti di riflessione: un video creato dai nostri studenti con il fondamentale e qualificato aiuto del prof. Gianpaulo Castiglioni e Andrea Gardumi sull’esperienza vissuta da 53 nostri studenti attraverso il viaggio “Treno della Memoria” e l’intervento del dott. Federico Samaden sui rischi a cui i giovani possono incorrere nel loro percorso di crescita (“La Meravigliosa Fatica di Crescere”).

Oltre ai presenti sono intervenuti: Il direttore dell’ufficio pedagogico didattico Formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento, dott.ssa Daniela Carlini, l’assessore alle Attività Produttive della Comunità delle Giudicarie, Ing. Walter Ferrazzae il presidente della Cassa Rurale Adamello Brenta, dott.ssa Monia Bonenti.

Altre autorita’ o rappresentanti di categoria presenti: presidente del BIM del Sarca,ing. Gianfranco Pederzolli,ilpresidente del Consorzio Turistico Giudicarie Centrali, signor Daniele Bertolini,il rappresentante Associazione Artigiani delle Giudicarie, rag. Cinzia Parisi, il direttore Cassa Rurale Adamello Brenta, dott. Marco Mariottie il consigliere comunale in rappresentanza del Consiglio Comunale del Comune di Tione di Trento, signor Alberto Armani.

Studenti Premiati
1^ Corso Elettromeccanico
Scuola ENAIP Tione a.s. 1961-62
Video Treno della Memoria 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *