Saluto inizio anno scolastico

Inizia, dunque, un nuovo anno scolastico. È un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta la soglia del cancello del nostro centro o per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ognuno porta con se attese e speranze, ansie e preoccupazioni; come sempre siamo pronti ad affrontare questa sfida che si rinnova ad ogni settembre.

Il nostro augurio è che possa essere un anno creativo e sereno. Soprattutto sereno, perché in tutti noi è forte la consapevolezza che la scuola rimanga ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento forte in cui cercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido”, sempre più privo di appigli sicuri. Il nostro impegno, come insegnanti, è quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo e inclusivo, mettendoci in gioco sul piano professionale e umano, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere significhi incidere nella formazione di persone complete, testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. 

Educare istruendo significa realizzare il passaggio dalla cultura del sapere alla cultura della competenza, da una cultura che continua a misurarsi in termini di quantità di contenuti appresi e che concepisce la conoscenza come un avere, a una cultura che, invece, ha come riferimento il crescere dell’essere. 

Da parte nostra, ci assumiamo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno e di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel proprio ruolo e con i propri talenti, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita degli studenti. 

Confidando fortemente nella collaborazione di tutti porgiamo all’intera comunità il nostro più sentito augurio di buon anno formativo. 

I docenti del CFP di Tione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *