Una delegazione di rappresentanti dell’Associazione Artigiani del Trentino ha visitato l’ENAIP di Tione, scuola di carpenteria in legno

Nella giornata di oggi, 10 maggio 2021, una delegazione di rappresentanti dell’Associazione Artigiani del Trentino ha visitato l’ENAIP di Tione, scuola di carpenteria in legno.

Presenti il Presidente dell’Associazione, Marco Segatta, unitamente a Franco Tomio (Presidente della categoria Carpenterie in legno), Enrico Muraro Tommaso Marsilletti (delegati di categoria),  Francesca Rinaldi (Direttrice dell’Istituto professionale Enaip di Tione), Marco Pizzini (coordinatore del settore carpenteria), Paolo Dorna (insegnante di laboratorio), Hans Peter Prantner (insegnante di laboratorio) e Fabrizio Gonzo (ex docente ENAIP di Tione ed ex carpentiere in legno), il quale ha contribuito all’organizzazione dell’incontro.

Il momento di ritrovo ha permesso al Direttivo di conoscere una realtà scolastica unica sul territorio nazionale. Oltre a visitare i laboratori dell’Istituto si è anche potuto avviare un dialogo e capire come artigiani e scuola possono collaborare al fine di far conoscere questo percorso in tutta la Provincia.

Si è anche discusso su quali azioni mettere in atto per rendere il percorso di carpentiere in legno più appetibile per i giovani studenti e soprattutto per le famiglie.

Il prossimo anno scolastico verrà avviato anche un progetto di formazione duale per i ragazzi del 4° anno per il quale sarà necessaria una collaborazione fattiva da parte delle carpenterie in legno e l’Associazione.

Fonte: Associazione Artigiani Trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *