Eletta la nuova Consulta provinciale degli studenti

L’organismo resterà in carica per i prossimi due anni

Martina Bulgarelli presidente CPS – Consulta Provinciale degli Studenti

Martina Bulgarelli del Liceo Steam di Rovereto è stata eletta ieri Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti. L’elezione è avvenuta, da remoto, alla presenza dei rappresentanti degli studenti eletti ad inizio anno all’interno di ciascun istituto scolastico di secondo grado della provincia. La riunione ha visto anche la nomina del vice presidente nella persona di Federico Pedri dell’Istituto Arcivescovile Lia di Rovereto e Alessio Sartori del CFP ENAIP di Tione in qualità di segretario della Consulta. La seconda segretaria, nominata per chiamata diretta dalla presidente è Elisa Villareal del Liceo Steam di Rovereto. Ai neoeletti le congratulazioni dell’assessore all’istruzione e cultura Mirko Bisesti che ha affermato: “Ringrazio il presidente e i membri della Consulta uscenti e auguro ai nuovi eletti buon lavoro, nella consapevolezza del delicato ruolo che andranno a ricoprire”. 

La Consulta Provinciale degli Studenti CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è formata da due rappresentanti di ciascun Istituto di istruzione secondaria superiore della provincia. La durata in carica è biennale. La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente, un vice e due segretari e successivamente si divide in commissioni tematiche.

La Consulta dà vita a momenti di confronto e rappresentanza a livello provinciale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un coordinamento a livello nazionale, attraverso il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte – CNPC, dove  studenti e studentesse hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle Consulte Provinciali e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione formulando pareri e proposte.

La neoeletta Consulta resterà in carica per due anni. Il prossimo appuntamento, fissato per il 18 novembre 2021, vedrà l’istituzione delle Commissioni e la votazione dei rappresentanti della Consulta all’interno del Consiglio del sistema educativo provinciale e del Consiglio provinciale dei giovani.

Alessio Sartori del CFP ENAIP di Tione – Segretario della Consulta

Fonte:  Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *