SCUOLA APERTA 2019

Anche quest’anno il Cfp ENAIP di Tione organizza le giornate di scuola aperta con le modalità consolidate gli scorsi anni. 

L’Istituzione Formativa Paritaria Enaip Trentino – CFP Enaip di Tione prepara giovani studenti al mondo del lavoro con diversi percorsi professionali, frutto di una decennale esperienza nella formazione e un’attenzione particolare alla vocazione del territorio e del mercato del lavoro. Il sistema di Istruzione e Formazione professionale permette inoltre di proseguire gli studi per ottenere la maturità. Il centro forma operatori e tecnici nei settori Industria e Artigianato ed Alberghiero e Ristorazione, con un’offerta articolata in Qualifiche triennali

  • Operatore Edile (indirizzo Carpenteria del legno e indirizzo Costruzioni)
  • Operatore Elettromeccanico
  • Operatore di Gastronomia e Arte Bianca
  • Operatore dell’Accoglienza e Ospitalità

e  Quarti anni in alternanza scuola-lavoro per conseguire i Diplomi professionali di:  

  • Tecnico per l’Automazione Industriale
  • Tecnico Edile di Carpenteria del Legno
  • Tecnico di Gastronomia e Arte Bianca
  • Tecnico dell’Accoglienza e dell’Ospitalità

E’ possibile continuare gli studi per ottenere il Diploma di Stato ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” con il Quinto anno CAPES che consente l’accesso all’Università e all’Alta Formazione. Anche per i diplomati nel settore Industria e Artigianato il sistema di Istruzione e Formazione professionale trentino constente la prosecuzione degli studi verso la maturità. 

Depliant ENAIP Tione

Tecnico superiore di cucina e della ristorazione

Il Centro, con l’Alta Formazione Professionale (ITS), forma inoltre figure altamente specializzate nel settore della ristorazione. 

L’Alta Formazione di Tione è un’importante corso biennale di cucina e arte bianca. Si articola in due indirizzi, l’uno di Cucina italiana e arte bianca che valorizza la tradizione gastronomica italiana, l’altro dedicato all’Alta ristorazione promuove e approfondisce la raffinata cultura dell’alta cucina. 

L’attività formativa è di altissimo livello grazie ad un corpo docente e un team di esperti qualificati.

Per ciascuna annualità sono previsti sette mesi di lezione seguiti da cinque mesi di tirocinio in prestigiose aziende italiane ed estere.

Le lezioni si svolgono in aule e laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia.         

Al termine del percorso viene rilasciato il titolo di studio di tecnico superiore per la ristorazione (its), che ha validità sul territorio nazionale e corrisponde al V° livello del quadro europeo delle qualifiche e si conseguono certificazioni linguistiche e attestati professionali richiesti dal mercato del lavoro.

I crediti maturati  sono riconosciuti dalle Università partner.

Ai diplomati è garantita un’occupazione coerente al 100%, la possibilità di un’evoluzione della carriera in un ruolo manageriale o nella gestione di un’attività imprenditoriale. 

A chi è rivolto

Al percorso possono iscriversi i giovani in possesso del diploma di stato. In fase di selezione  è valutata la propensione alla professione e l’aver maturato un’esperienza lavorativa o formativa coerente.  Per frequentare l’Alta formazione di cucina e della ristorazione è necessario superare una selezione.

Vieni a trovarci…